Il Mondo Di Valentina

Il Mondo Di Valentina

martedì 25 marzo 2014

Che cos' è la Manicure?

Una Manicure non è solo un trattamento cosmetico di bellezza per le unghie e le mani ma anche la cura delle unghie e delle mani.
La funzione principale dell'unghia è quella di proteggere passivamente il sottostante epitelio delle falangi distali delle dita e le terminazioni nervose digitali .
Contribuisce inoltre a dare forza alle dita ed agevola la sensibilità tattile superficiale.

Prima di andare a eseguire una Manicure , è necessario sapere l'ANATOMIA DEL CORPO UNGUEALE.

La MATRICE è la parte germinativa dell'unghia. Posta sotto la piega ungueale, è una zona fortemente irrorata di sangue deputata alla formazione di cellule che daranno vita alla LAMINA UNGUEALE; esse sono le stesse che costituiscono l'epidermide, solo che, mentre vengono spinte in superficie si cheratinizzano e si uniscono formando un insieme forte : la LAMINA. 
Se la circolazione del sangue nella matrice diminuisce, cambia anche la condizione dell'unghia. Il massaggio della pelle sopra la matrice può stimolare la circolazione e quindi anche la crescita dell'unghia stessa. 
E' quindi importante dedicare, ad ogni servizio di manicure, tempo al massaggio dell mano, soffermandosiin particolare alle dita e sarebbe bene insegnare ai propri clienti o alle proprie amiche a farlo anche da sole a casa, utilizzando prodotti specifici.


LUNULA ( DETTA ANCHE LUNETTA ) : Si tratta dell nota mezza luna alla base dell'unghia.
E' la continuazione della matrice, la zona in cui il processo d'indurimento ( cheratinizzazione ) delle cellule continua. Se la premete sentirete che è ancora sensibile; la lamina indurita non la è. 
Il suo colore chiaro è dovuto al riverbero di luce dove matrice e tessuto connettivo si toccano.

LAMINA UNGUEALE : E' data dall'insieme di cellule della pelle cheratinizzate. In questa parte l'unghia è dura e completamente insensibile. Le cellule indurite si uniscono formando diversi strati : le lamelle le quali sono tenute insieme da lipidi, che fungono da cemento. Essa aderisce strettamente al sottostante letto ungueale. 

LETTO UNGUEALE : Inizia dalla matrice e termina subito prima del bordo libero. E' un tessuto fortemente irrorato di sangue ed è lui a determinare il colore roseo della lamina. E' dotato di numerose creste longitudinali parallele che assicurano un ottima coesione tra le due faccie.


VALLO UNGUEALE : Parte che circonda è dentro in cui c'è la lamina; esso fa quasi da "binario" accompagnando la lamina nella sua crescita in lunghezza.

EPINICCHIO : Si trova sotto la piega ungueale, tra la cuticola e la matrice. Lo riconosciamo in uno strato di pelle chiara che ha funzione di barriera protettiva contro gli agenti patogeni. Spesso ne restano residui sull'unghia i quali vanno eliminati durante la manicure.

IPONICHIO : E' tessuto del letto ungueale che si deposita tra il bordo libero ed il polpastrello. Offre protezione supplementare contro i  atteri ed inoltre offre sostegno supplementare all'unghia. Pertanto non deve mai essere rimosso, a meno che non ve ne sia un eccessivo inspessimento ( Pertanto bisogna chiedere alla cliente se non prende medicinali per la coagulazione del sangue, se ne fa uso, bisogna stare attente nella rimozione a non far uscire del sangue ).

CUTICOLA : Essa è costituita da " tessuto morto " ed è bene eliminarla durante la manicure.

BORDO LIBERO : E' formato dal tratto di lamina ungueale che si stacca dal letto ungueale; esso è trasparente e di colore bianco latteo.


Lo sviluppo normale dell'unghia dipende da un'adeguata irrorazione ed innervazione della matrice e del letto ungueale; qualunque interferenza con queste due funzioni incide negativamente sulla crescita regolare. Altri fattori che possono agire direttamente o indirettamente sull'onicogenesi, sono: traumi, infezioni, carenze nutritive, dermatopatie, onicopatie, fattori congeniti o ereditari.

Le unghie fanno parte, come si è detto, del sistema tegumentario e sono costituite da cheratina, la stessa proteina della pelle e dei capelli. I vari filamenti di cheratina sono agganciati tra loro attraverso diversi tipi di legami e alterazioni di quest'ultimi possono compromettere la struttura e la resistenza dell'unghia. In essa troviamo zolfo, lipidi, sodio, potassio, magnesio, ferro e calcio. Quest'ultimo non ha nessuna relazione con la durezza della lamina. Le note macchie bianche dell'unghia pertanto non hanno nulla a che vedere con una mancanza di calcio, ma sono causate da piccoli traumi; sono semplicemente lamelle staccate.


Nessun commento:

Posta un commento