Quello estetico va eseguito per modificare l'aspetto del piede, quindi togliere le pellicine, pulire l'unghia, limare, tagliare l'unghia, smalto e levigatura dei calli.
Quello curativo, a differenza di quello estetico, è approfondito sul discorso dei difetti della pianta del piede, come appunto i calli, duroni, occhi di pernice e anche unghie incarnite.
Il pedicure curativo lo esegue SOLO il podologo.
Ma prima di vedere l'esecuzione del pedicure estetico, vediamo com'è fatto un piede e cosa lo compone.
Lo scheletro del piede è composto da 26 ossa.
Si dividono in 3 sezioni :
RETROPIEDE : E' formato dal calcagno e astragalo ( la parte che sta dietro al piede ).
MESOPIEDE : E' formato da scafoide, cuboide, 3 ossa cuneiforme e 5 ossa metatarsali (metatarsi).
AVAMPIEDE : Formato da 14 falangi distribuite da 3 falangette per ogni dito eccetto l'alluce che ha 2 falangette.
IL METATARSO : E' un appoggio, senza quello non si sta in piedi.
I MALLEOLI : Sono le porzioni della tibia e femore che si attaccano al calcagno e astragalo e formano la caviglia.
I MUSCOLI E I TENDINI del piede sono 32.
Non tutti i muscoli hanno origine nello stesso posto bensì nella gamba , infatti 14 di questi hanno la sezione di origine a livello della tibia e del perone ( vicino c'è il tendine gracile ) . Il Tendine consente il movimento di dorso e flessione del piede : è il tendine d'achille. Se si rompe il tendine d' achille non stai più in piedi. IL TALLONE è la parte atomica del calcagno. La TENDINITE è la patologia che si trova sopratutto nel piede e schiena. Noi abbiamo 107 legamenti . Il tendine = elasticità ; Il muscolo = forza ; Il legamento = lega tutto. Il tendine d'Achille sta nella parte della gamba e arriva dietro alla caviglia e dietro ai malleoli.
107 sono i legamenti, di questi, 26 sono le ossa e 32 sono i muscoli e i tendini.
I NERVI ci fanno avvertire le sensazioni di dolore, il cambio di temperatura ( caldo/freddo ), il solletico e la sensibilità. Il funzionamento dei nervi dipende dal buon funzionamento del microcircolo sanguigno venoso e arterioso. I nervi sono scariche elettriche. La mano è fotoesposta, il piede no ! La Termoregolazione mantiene la temperatura del piede stabile per farsì che funzioni bene .
SI POSSONO CLASSIFICARE IN 3 TIPOLOGIE DI PIEDE:
1) Piede Egizio : Piede più comune, l'alluce è più alto, dal 2 al 5 dito seguono un ordine decrescente.
2) Piede Greco : ( o a lancia ) Il 2 dito supera la lunghezza dell'alluce mentre gli ltri scendono giù ( piede di venere ) è il piede più dominante.
3) Piede Romano : ( o quadro ) Forma un pò squadrata, alluce 2 e 3 dito uguale in lunghezza , 4 e 5 sono più bassi.
Gli archi sono 2 :
1) Arco Interno : Ci riferiamo all' arco del piede , è visibile a occhi nudo e le sue funzioni sono : è la nostra molla che fa attutire i colpi, fa da ammortizzatore, l'arco interno può anche essere ridotto ( orma di piatto )
2) Arco Esterno: Non si vede a occhio nudo ma c'è. L'arco esterno è uno stabilizzatore, mantiene l'equilibrio e l'alluce fa da pressione e potenza.
Se l'arco è molto pronunciato avremo anche un dorso pronunciato ( Es. collo del piede alto ) .
I COMPONENTI DELL'UNITA' UNGUEALE
DEL PIEDE
L'unghia protegge le ossa.
L'unghia è composta da una lamina ungueale ; è composta dalla matrice germinativa che produce cheranocidi e forma la lamina. Sotto la matrice c'è la plica ungueale prossimale che protegge la matrice dai colpi . Le 2 pliche laterali insieme all'unghia formano i valli . La plica distale protegge la falange. La cuticola sta sotto la lunula e non va mai ne spinta e ne tagliata , ma curata . La lunula è la parte della matrice visibile dal colore trasparente ( rosata perchè il letto ungueale da il colore che è molto vascolino .
La differenza tra le unghie della mano e quelle del piede è la curvatura . Quella dei piedi tende ad avere una curvatura più curvata rispetto a quella delle mani.
Nessun commento:
Posta un commento